Iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Modena ed abilitato al patrocinio in Cassazione. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, discutendo una tesi in Informatica Giuridica dal titolo Aspetti sociologici, giuridici e telematici della pedofilia. Nel corso degli anni ha prestato la propria consulenza ed assistenza in ambito pubblico e privato, collaborando, tra gli altri, con UNIREC (Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito), FENCA (Federation of European National Collection Associations), Assilea (Associazione Italiana Leasing) e con il Laboratorio Privacy e Sviluppo istituito presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali. Attualmente è Responsabile della Protezione dei Dati dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Per la medesima Università, dall’anno accademico 2001 all’anno accademico 2016, ha ricoperto il ruolo di Professore a contratto del corso di Informatica Giuridica nell’ambito del Dipartimento di Giurisprudenza, della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali e del Master in Sicurezza Informatica e Disciplina Giuridica. Ha collaborato con la Fondazione Universitaria Marco Biagi come docente del Corso di alta formazione Il Nuovo Regolamento privacy e il Data Protection Officer e come docente del Master Modelli di organizzazione per la prevenzione dei rischi negli ambienti di vita e di lavoro privati e pubblici-Safety Management.

Dall’anno 2019 è consigliere presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena

È membro della Commissione Informatica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena ed è stato consigliere nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Forense Modenese.

Ha all’attivo diverse pubblicazioni e monografie nell’ambito del diritto civile e del diritto delle nuove tecnologie, tra le quali I diritti nel cyberspazio – Architetture e modelli di regolamentazione,ed. Diabasis. Ha partecipato a numerosi seminari di formazione e convegni in qualità di relatore.

Ha fondato lo studio legale SC Avvocati Associati.

MAIL

VITTORIOCOLOMBA.IT

COMPLIANCE CAFE’

GLI STATI GENERALI

SC AVVOCATI ASSOCIATI
Direzionale Centro Ferriere, Torre G
Via Ferruccio Lamborghini,81 – 41121 Modena
Tel. +39 0594736661
Fax. +39 059 2150260
segreteria@scavvocatiassociati.it

SC AVVOCATI ASSOCIATI
Direzionale Centro Ferriere, Torre G
Via Ferruccio Lamborghini,81 – 41121 Modena
Tel. +39 0594736661
Fax. +39 059 2150260
segreteria@scavvocatiassociati.it